I settori in cui opera la pressofusione dell’alluminio

La pressofusione dell’alluminio è una disciplina specifica che però ha un raggio di applicazione vastissimo. Sia perché si tratta di un processo produttivo versatile, in grado di produrre una vasta gamma di pezzi, di ogni tipo e dimensione, sia perché, nel caso di italpres, la materia trattata è l’alluminio, una delle migliori per caratteristiche meccaniche e adattabilità. Inoltre, per via della natura degli stampi, i pezzi prodotti con la pressofusione hanno tolleranze dimensionali e finiture mediamente migliori rispetto agli altri processi di fonderia.

Dunque, i pezzi derivati dalla pressofusione dell’alluminio sono utili ad un elevato numero di settori. I principali sono l’illuminazione, l’automotive, le telecomunicazioni, il tessile, l’oleodinamica, la pneumatica, il medicale, l’idraulica. I pezzi di alluminio sono ovunque, negli oggetti di uso quotidiano e anche in quelli di utilizzo meno frequente. 
Nell’illuminazione, i derivati dalla pressofusione dell’alluminio servono alla produzione delle lampade, di ogni tipo. Possono essere gli ingranaggi, oppure i pezzi a vista dei prototipi. In generale, l’arredamento è uno dei settori più battuti. Nell’automotive, cioè nell’industria dei mezzi di locomozione, sono utilizzati sia nei motori che nelle varie parti della carrozzeria o del telaio.

Gli altri settori tipici dei pezzi in alluminio pressofuso

Sono i settori più intuitivi, in cui si possono rintracciare i prodotti della pressofusione dell’alluminio, ma la produzione è molto ampia e spazia anche nei settori quali:

  • -    le telecomunicazioni, cioè nella realizzazione di tutti i dispositivi tecnologici dedicati alle comunicazioni;
  • -    l’industria tessile e dell’abbigliamento, in particolare negli accessori; 
  • -    l’oleodinamica, cioè il ramo dell’ingegneria meccanica che studia la trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione; 
  • -    la pneumatica, cioè nei dispositivi che utilizzano il gas in pressione; 
  • -    il medicale, in molti dispositivi medici e ortopedici;
  • -    l’idraulica, cioè negli strumenti utili per gli impianti idraulici, a loro volta impiegati in molti campi. 

Per approfondire i settori d’impiego dei prodotti da pressofusione dell’alluminio, contatta italpres.