La pressofusione per i piccoli lotti

Un’azienda come italpres, leader nella pressofusione dell’alluminio, è abituata a produrre enormi quantità di pezzi. Nel tempo ha raggiunto standard elevatissimi di qualità nonostante la produzione sia su vasta scala, e la pressofusione non è più dedicata solo, come alle origini, ai piccoli lotti: è il segreto del successo. Si può raggiungere solo attraverso un lungo lavoro di ottimizzazione e miglioramento del processo produttivo, possibile grazie alle competenze dei professionisti in azienda e agli investimenti sulle macchine di ultima generazione.

Come si cura la pressofusione per i piccoli lotti

Ma un’azienda come italpres non può limitarsi ad una produzione su grandi quantità, per essere sempre competitiva sul mercato. Non era corretto abbandonare la pressofusione per i piccoli lotti, semmai è stata una sfida recuperare il valore della produzione di quantità minori nell’epoca della massificazione. La pressofusione per piccoli lotti richiede la stessa attenzione, se non maggiore, della produzione su grande scala, ed è possibile abbinarla all’interno dell’azienda solo attraverso un miglioramento costante delle tecnologie. Oggi, le isole di pressofusione sono completamente automatizzate, comandate da computer che ne controllano il processo e intervengono in tempo reale per ottimizzare il lavoro o cancellare i difetti. Così, nella produzione di piccoli lotti, tutto è sotto controllo.

Lo stoccaggio degli stampi dedicati ai piccoli lotti

Per la pressofusione dei piccoli lotti è importante anche un efficiente sistema di stoccaggio degli stampi. Il sistema digitalizzato consente di stoccare con ordine gli stampi a prescindere dalle dimensioni dell’ordine e di rintracciarli in qualsiasi momento, per renderli immediatamente disponibili alla produzione, anche se si tratta di un piccolo lotto.

Per la pressofusione, anche di piccoli lotti, contatta italpres, leader mondiale nel settore.