L’Italia si conferma leader nel riciclaggio dell’alluminio

L’Italia, anche nel 2018, si conferma un paese d’eccellenza nel riciclaggio dell’alluminio. Lo avevamo anticipato qualche mese fa, osservando i dati parziali: ora è arrivata la conferma del CIAL (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio). Il consorzio ha presentato lo scorso 10 maggio a Milano, all’assemblea delle 256 imprese consorziate, il report che conferma la posizione di rilievo dell’Italia nel settore: il nostro paese ricicla l’80,2% dell’alluminio immesso sul mercato.

I miglioramenti dell’Italia nel riciclaggio dell’alluminio

L’Italia migliora i dati già eccellenti del 2017 nel riciclaggio dell’alluminio, quando la quota raggiungeva il 68,6% del totale. Due anni fa erano stati recuperati 47.800 tonnellate di imballaggi a fronte delle 69.700 complessive, mentre nel 2018 il recupero è salito a quota 54.300 tonnellate sulle 67.700 tonnellate immesse sul mercato. A queste vanno poi aggiunte 4.300 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione.

Come riportato da Ansa, il presidente di CIAL, Bruno Rea, ha commentato il risultato, sottolineando che si tratta di “una conferma del buon sistema nazionale di gestione degli imballaggi in alluminio, che negli ultimi anni ha raggiunto un livello di maturità e di efficienza tali da garantire, in futuro, ulteriori margini di crescita”.

Il risparmio in termini energetici garantito dal riciclaggio dell’alluminio

Il risultato in termini di riciclaggio è ancora più significativo in un paese come l’Italia, la cui produzione di alluminio è basata al 100% sul riciclo: grazie a questi numeri sono stati evitate emissioni di gas serra pari a 403mila tonnellate di CO2 e sono state risparmiate oltre 173mila tonnellate equivalenti di petrolio.

italpres, azienda leader nella pressofusione dell’alluminio in Italia e sul panorama internazionale, promuove da sempre un utilizzo consapevole della materia prima e il riciclaggio dei prodotti con essa realizzati, in un’ottica di salvaguardia dell’ecosistema.