Dove si ricava l’alluminio

È frequente chiedersi dove si ricava l’alluminio perché il sospetto è che non si trovi in natura come metallo puro. Infatti, cosi è: l’alluminio si presenta sotto forma di composti. È particolarmente diffuso nell’ecosistema: i composti di alluminio formano infatti l’8% della crosta terrestre. Dopo l’ossigeno e il silicio è l’elemento presente in maggiore quantità sulla crosta. Paradossalmente, però, è il più giovane metallo presente in commercio. 

Le prime estrazioni di bauxite, nel sud della Francia

Visto che non esiste come metallo puro in natura, ci si chiede spesso dove si ricava l’alluminio. Per lo più dalla bauxite, una roccia sedimentaria tipica del sud della Francia. Si chiama bauxite proprio perché la regione di origine è la Les Baux-de-Provence: qui sono state aperte le prime miniere per l’estrazione, nel 1822. Nel tempo si è scoperta l’ampia diffusione della bauxite: si stima infatti siano circa 22.500 milioni le tonnellate di giacimenti. Le riserve di bauxite sono sufficienti per garantire scorte di alluminio per un tempo pressoché infinito. Anche perché l’alluminio è completamente riciclabile, dunque può tornare a vivere, una volta utilizzato. Per l’alluminio, quindi, non si pone il problema dell’abuso: semmai è fondamentale ricordare l’importanza del riciclo. 

La bauxite è un minerale di alluminio, ma allo stato naturale è ricca di impurità quali silice e ossidi di ferro e titanio, che vanno eliminati. L’alluminio si ricava quindi da una specifica lavorazione. Il processo di trasformazione della bauxite in alluminio è economicamente ragionevole, il che dovrebbe incoraggiare l’utilizzo di questo materiale. Solitamente, la bauxite viene ridotta in allumina prima della spedizione ai cosiddetti “smelters”, le industrie che trasformano il minerale ricavato in alluminio.

L’alluminio si ricava da giacimenti a cielo aperto

La bauxite da cui deriva l’alluminio si ricava dai giacimenti a cielo aperto. Solitamente vengono predisposti piani di reintegro del minerale, in modo da non alterare il territorio e incentivare il rimboschimento. Oltre al sud della Francia, il minerale di alluminio si ricava principalmente in Australia, Brasile, India e Africa occidentali. Ma, secondo le stime, i nuovi giacimenti vengono scoperti ad un ritmo doppio rispetto a quello di consumo.

Se vuoi sapere nel dettaglio dove si ricava l’alluminio, e quali sono i benefici della pressofusione, contatta italpres.