Gli stampi per la fusione di alluminio prodotti da italpres

La pressofusione è una tecnica di produzione versatile, che garantisce una vasta gamma di applicazioni. Si possono realizzare diversi stampi per fondere l'alluminio, e rispondere alle esigenze di numerosi settori di mercato. Un’azienda come italpres, leader nella pressofusione dell’alluminio, ha quindi una produzione variegata ed è anche una sfida quotidiana: è infatti necessario essere sempre aggiornati sulle tendenze di ogni settore in modo da poter rispondere presente a tutte le richieste e, dove possibile, anticiparle, garantendo al contempo un servizio sempre di massimo livello.

La vastità di campi è dettata anche dalla materia trattata da italpres, ovvero l’alluminio. È un materiale dalle ottime proprietà meccaniche, è leggero ma robusto, è resistente alla corrosione e alla dissipazione del calore, ha un’eccellente conduttività termica.

Gli stampi di italpres nei vari settori

italpres produce stampi per lo stampaggio e relativi componenti in alluminio pressofuso per numerosi settori e si è impegnata per essere al massimo livello in tutti, senza preferenze o distinzioni.

  • Nei settori aeronautico e aerospaziale, l’alluminio è sempre molto utilizzato per via del favorevole rapporto tra le proprietà meccaniche e la leggerezza, in molti componenti;
  • Nel ramo tessile;
  • Nell’arredamento gli oggetti prodotti sono spesso parte del telaio. Poltrone, sedie, tavoli, librerie: l’alluminio è presente in molti componenti d’arredo;
  • Anche in strumenti più particolari può essere utilizzato l’alluminio pressofuso senza escludere il settore automobilistico.
    italpres quindi progetta, sviluppa studia e crea stampi con un reparto dedicato. 

Sono solo alcuni esempi di applicazione degli utensili in alluminio pressofuso prodotti da italpres. Per i motivi già citati, le possibilità sono tantissime, e gli studi sulla materia lasciano sempre aperte le porte a nuovi orizzonti. L’alluminio ha molteplici capacità ed è una risorsa ampiamente presente sul pianeta sotto forma di bauxite, e essendo anche completamente riciclabile incentiva un utilizzo sempre più ampio e efficace.