Sostenibilità alluminio

La sostenibilità dell’alluminio: il valore aggiunto della materia trattata da italpres

La sostenibilità dell’alluminio è un tema centrale nell’innovazione delle aziende come italpres. In un’ottica di impegno nei confronti dell’ambiente e quindi di una riduzione dei consumi di combustibili e di una ricerca dell’efficienza energetica, l’alluminio si dimostra un prezioso alleato, essendo un materiale predisposto al riciclo. 

Per renderlo completamente riciclabile e riutilizzabile è necessario che sia prodotto nella maniera corretta, dunque l’impegno di italpres nella produzione è sinonimo di impegno nei confronti dell’ambiente. Oltre all’utilizzo esclusivo di alluminio certificato, che garantisce una migliore qualità del prodotto, italpres effettua un ulteriore controllo per assicurare l’assenza di elementi radioattivi nei particolari pressofusi attraverso uno strumento apposito e garantire la piena sostenibilità dell’alluminio.

Il percorso virtuoso dell’industria verso la sostenibilità dell’alluminio

L’industria dell’alluminio sta cercando di intraprendere un percorso virtuoso. Generalmente, rispetto ad altre industrie simili, è più impegnata nella promozione della raccolta differenziata e da anni investe sui metodi di riciclo e sulla riduzione dell’inquinamento derivato dalla produzione sull’ambiente. Non è un caso che l’energia necessaria per produrre alluminio sia infatti calata e, di conseguenza, siano diminuite le emissioni di anidride carbonica.

Inoltre, la sostenibilità dell’alluminio è incentivata dalle caratteristiche della materia: è infatti completamente riciclabile come il vetro, ma rispetto a quest’ultimo è più leggero e resistente, dunque più facilmente trasportabile e longevo. L’alluminio è poi duttile: non viene utilizzato solo nel packaging dei prodotti alimentari, ma anche nella fabbricazione di qualsiasi tipo di telaio o supporto, oppure nelle grandi strutture o negli edifici. Le sue potenzialità sono notevoli e soprattutto coerenti con un’idea di salvaguardia dell’ambiente. 

Oltre ad una sana produzione è necessario promuovere la sostenibilità dell’alluminio e in particolare il riciclo. Quest’ultima è un’attività solo apparentemente superflua: in realtà, il nostro semplice gesto, rende il mondo sostenibile. Nel caso dell’alluminio, riciclare un prodotto significa utilizzare una risorsa già presente sul mercato e a suo tempio “lavorata”, quindi risparmiare il processo di estrazione della materia prima dalle rocce di bauxite e quello di produzione, il cui dispendio energetico è superiore rispetto al riciclaggio.