Differenza tra alluminio pressofuso e alluminio estruso

Differenza tra alluminio pressofuso e alluminio estruso: tecniche e peso

Esistono due diversi tipi di alluminio sul mercato: pressofuso ed estruso. Ecco le caratteristiche utili a individuare la differenza tra alluminio pressofuso e alluminio estruso.

Innanzitutto per ottenere un pezzo realizzato in alluminio pressofuso, occorre un’attrezzatura specifica, comunemente chiamata stampo. Solitamente questo strumento è composto da due semi-stampi nei quali viene iniettato il metallo fuso, da matrici e tasselli, essenziali per la realizzazione del prodotto finito.
L’alluminio pressofuso, inoltre, viene utilizzato in tutti i principali settori, da quelli più sofisticati come l’industria aerospaziale a quelli più comuni come l’automotive.
 

Anche se per certi versi può essere associato all’alluminio estruso, la differenza rispetto all’alluminio pressofuso è lampante quando si considerano questi tre aspetti:

  • riempitori
  • stampi 3D
  • saldatura

 

Qualità e differenza tra alluminio pressofuso e alluminio estruso

Gli estrusi rappresentano la maggior parte dei semilavorati realizzabili con l'alluminio: il materiale viene fatto passare attraverso i fori di una matrice per compressione e questo garantisce una grande libertà progettuale e rapidità nella produzione.

Allo stesso modo, l’alluminio pressofuso permette una lavorazione veloce e finiture di ottimo livello. Date le caratteristiche del processo, si può arrivare ad alte pressioni: il ruolo dello stampo è fondamentale, in quanto è costantemente sottoposto a shock termici e, appunto, pressioni. Tutto ciò consente alcuni vantaggi che non si possono ottenere con la semplice fusione.

italpres è un’azienda in continua evoluzione, che ha saputo diversificare nel tempo la propria offerta e soddisfare, così, la committenza. Una crescita costante che ha permesso di migliorare la produzione in termini di tempi di produzione e il supporto tecnico al cliente.
La pluriennale esperienza di italpres è conosciuta sia in tutto il territorio nazionale sia internazionale, poiché il team qualificato è sempre in grado di offrire assistenza in tutte le fasi di progettazione e produzione.