Le applicazioni industriali dell'alluminio

L'alluminio e le sue leghe sono particolarmente adatti alle applicazioni industriali. Questo perché hanno caratteristiche che si sposano con gli impieghi solitamente previsti nelle industrie, in particolare le leghe, che sono ottenute mediante la combinazione dell’alluminio con altri materiali, quali rame, zinco, manganese, silicio e magnesio.

Queste caratteristiche sono:
1) La bassa densità bassa: fra i materiali strutturali, il peso specifico delle leghe in alluminio è tra i più bassi (2,7 g/cm³)
2) L'elevata duttilità: la struttura cristallina rende l'alluminio particolarmente adatto alla produzione di fogli sittilissimi, ma anche di strutture più ampie dimensioni.
3) La resistenza a corrosione: l'alluminio resiste nel tempo, aiutato anche da procedimenti come l’anodizzazione o l’applicazione di vernici protettive, in ambiente atmosferico.

La crescita dell'alluminio nelle applicazioni industriali

Negli ultimi decenni, l’impiego industriale delle leghe di alluminio è cresciuto costantemente, e così esse si sono affiancate alla plastica e all’acciaio come materiali più usati in alcuni settori industriali. In particolare, le applicazioni industriali principali si trovano nei settori:
- aeronautico
- ferroviario
- serramenti
- automotive
- casalinghi
- illuminazione.

L’industria aeronautica è uno dei principali settori applicativi dell'alluminio perché quest'ultimo soddisfa le sue richieste specifiche: l’elevata capacità di resistere agli sforzi e la leggerezza. Per questo, la maggior parte dei componenti strutturali di un velivolo è costruita utilizzando leghe in alluminio, che hanno bassa densità, quindi notevole leggerezza, e notevole resistenza meccanica, quindi possono reggere carichi significativi riducendo al massimo il peso complessivo. Per rendere l'idea, in un Boing B757 il 78% dei materiali usati per la sua costruzione è costituito dall’alluminio e dalle sue leghe.

Anche il settore ferroviario è tra le principali applicazioni industriali dell'alluminio. Nello specifico, le leghe in alluminio vengono utilizzate per la costruzione delle pareti laterali, del tetto e dei pianali dei treni, oltre che per I profili.  Nell'architettura, invece, l'alluminio è stato considerato fin dagli anni '60 un ottimo sostituto del legno per i serramenti, cioè I punti esposti alla corrosione atmosferica, che l'alluminio non subisce. In più, è più leggero.

Altre applicazioni dell'alluminio sono evidenti nell'industria automotive, nei dispositivi di mobilità come le biciclette o I monopattini.

Scopri di più sulle applicazioni industriali dell'alluminio sul sito di italpres.