Alluminio per automotive

Alluminio per automotive

La sfida per un maggior impiego dell’alluminio nel settore automotive è ricca di iniziative a forte contenuto innovativo specialmente in fonderia: getti di grandi dimensioni con riduzione dei pesi e degli spessori, uso di anime di nuova concezione per ottenere forme geometriche complesse.

E’ iniziata una nuova stagione per le fonderie getti di alluminio, c’è una frenetica ricerca del nuovo, l’automotive spinge per avere soluzioni con forme mai sperimentate né realizzate prima di oggi in lega leggera, la sfida è individuare con quel processo fusorio, quali leghe, quali basi progettuali del getto, quali tecnologie operative sia possibile ottenere il miglior risultato.

In questa grande partita per una straordinaria rivincita della fonderia di alluminio, gioca anche italpres, che da oltre mezzo secolo è impegnata nel campo della componentistica e dei sistemi per il settore dell’auto, del veicolo industriale e dei motocicli.

italpres, azienda specializzata nella pressofusione di alluminio per automotive e nella costruzione di stampi, è il partner ideale per le aziende che operano nel settore automobilistico, sia per il primo equipaggiamento che per l’after market. Il reparto ricerca e sviluppo di italpres è costantemente impegnato a individuare i materiali e i processi fusori in grado di produrre pezzi in lega leggera sicuri e affidabili, definire le tecniche produttive ottimali, definire i test meccanici statici e dinamici, le prove di fatica e di corrosione, in sostanza tutta la procedura normativa più idonea per l’omologazione dei prodotti finali.

L’azienda di Lumezzane, provincia di Brescia, costruisce articoli in leghe leggere destinati a tutti i settori produttivi. Opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione, costruzione stampi e pressofusione di leghe di alluminio e zinco realizzando articoli per una vasta gamma di settori, tra i quali la componentistica elettronica, l’illuminazione, l’automotive, le telecomunicazioni, il tessile, l’oleodinamica, il medicale, l’idraulica e molti altri.

Una mentalità flessibile e l’apporto di personale competente hanno permesso di accogliere nel tempo le innovazioni tecnologiche del settore e di allargare il parco clienti, dapprima a tutta l’Europa, oggi anche al resto del mondo.

italpres si occupa quindi della pressofusione di leghe leggere di alluminio per automotive e non solo, proponendosi come fornitore affidabile e capace di seguire tutto il processo produttivo, dalla co-ingegnerizzazione del pezzo alla realizzazione delle attrezzature necessarie per produrlo, dalla fusione alle lavorazioni di finitura quali anodizzazione, burattatura, carteggiatura, lavorazioni meccaniche, sabbiatura, verniciatura e montaggio. La filosofia italpres è di produrre bene e senza sprechi, ed è questo approccio che ne ha decretato il successo.