L'azienda si è contraddistinta nel corso del tempo nella risoluzione tempestiva di eventuali problemi che potrebbero interessare le attrezzature una volta giunte alla fase di pressofusione. 
Questa garanzia è data dalla scelta, decisiva, di avere un proprio reparto interno di produzione di stampi per pressofusione in alluminio.


Questa scelta di italpres rappresenta una strategia produttiva volta ad avere il controllo dell'intero processo produttivo, evitando così perdite di tempo ed incomprensioni, offrendo al cliente un interlocutore unico ed affidabile ad un prezzo più competitivo, a parità di tecnologie impiegate. 
italpres, fin dalle sue antiche origini, risalenti ormai a più di 74 anni fa, ha creato un reparto di produzione stampi per pressofusione in alluminio dotato di macchinari d’avanguardia, costantemente aggiornati o sostituiti sulla base delle dirompenti innovazioni tecnologiche. 


Le macchine sono nulla senza le persone

Il reparto produttivo si compone di personale tecnico dedicato ed altamente specializzato, alimentato da formazione continua e passione per il proprio lavoro.
Inoltre, sono diverse le attrezzature a disposizione per la produzione di stampi, molte delle quali tecnologicamente superiori e particolarmente complesse. 
Tutto questo senza dimenticare che italpres possa lavorare alla pressofusione di un articolo qualora il cliente disponga già dell’attrezzatura relativa, nonché offrendo la disponibilità ad intervenire, ove necessario, su attrezzature di terzi. 


Cosa serve per la produzione di stampi di qualità?

Dobbiamo ricordare che le fasi della pressofusione dei metalli sono delicate e devono seguire standard parecchio rigidi. 
La lavorazione avviene grazie all'utilizzo di una determinata postazione di lavoro, costituita da varie parti, come il sistema di iniezione, responsabile dell'inserimento del metallo fuso all'interno dello stampo in metallo. 
Senza dimenticare della fase di canalizzazione, a tutti gli effetti uno degli step più delicati dell’intera procedura. Essa deve rispettare precisissimi parametri di pressione, tempo e velocità. 


I materiali utilizzati e lo stampo

Il materiale per la produzione di stampi è l’acciaio, il quale ha il punto di fusione più alto rispetto al materiale iniettato, l’alluminio. Alcune parti dello stampo possono essere  realizzate in diverse tipologie di acciaio, per agevolare alcune lavorazioni utili alla produzione dello stampo stesso. 
La produzione di stampi per pressofusione in alluminio avviene direttamente all’interno dello stabilimento di italpres, sito in Lumezzane, dove sorge il laboratorio tecnologico dotato di macchinari che consentono lavorazioni di precisione molto elevate (nell’ordine dei centesimi di millimetro) e che si basano su tecnologie come l’elettroerosione.