- pressofusione alluminio - aluminium die-casting - aluminium druckguss

La pressofusione garantisce precisione e rapidità

italpres, la pressofusione di leghe di alluminio garantisce precisione e rapidità permettendo di ridurre in modo significativo i tempi di lavorazione. 

Probabilmente si tratta della tipologia di lavorazione più diffusa nelle fonderie  sia per la sua qualità che per le performance che riesce a garantire in tema di produttività. Il processo di pressofusione che avviene negli stabilimenti lumezzanesi di italpres può tranquillamente essere fatta rientrare nella grande famiglia delle fonderie con colata in forma permanente, decisamente diversa da quella in terra anche e soprattutto dal momento in cui l’alluminio fuso viene iniettato nello stampo ad elevate pressioni ottenendo in questo modo risultati decisamente più precisi e vicini a quello conclusivo.

Quando si fa riferimento alla pressofusione dell’alluminio è necessario considerare un processo dove il contributo della tecnologia è un valore aggiunto importante rispetto alla tradizione. Infatti  nella pressofusione tutto avviene mediante l’automazione, questo non solo riduce al minimo gli errori umani ma consente di ridurre drasticamente i tempi di produzione, un risparmio che, per i clienti di italpres, si trasforma in un dettaglio numerico  importante in fase di consegna del materiale al committente. Come se non bastasse, proprio per la grande forza, appunto la pressione, con cui l’alluminio fuso viene iniettato nello stampo, questo aderirà con maggiore precisione alle pareti generando un prodotto molto fedele a quello progettato in fase iniziale riducendo quindi in modo significativo il lavoro di post stampaggio da parte degli addetti alla lavorazione.

Questi sono solo alcuni di plus su cui si basa l’eccellenza della produzione di italpres, che dal 1947 opera nel settore della progettazione, costruzione stampi e pressofusione di leghe di alluminio e zinco realizzando articoli per una vasta gamma di settori, tra i quali la componentistica elettronica, l’illuminazione, l’automotive, le telecomunicazioni, il tessile, l’oleodinamica, il medicale, l’idraulica e molti altri.