pressofusione di leghe in alluminio con energia rinnovabile - pressofusione alluminio - aluminium die-casting - aluminium druckguss

Pressofusione di alluminio a Brescia con energia rinnovabile

Da alcune settimane italpres, azienda di Brescia specializzata nella progettazione, costruzione stampi e pressofusione di leghe di alluminio e zinco, utilizza solo energia verde grazie ad un nuovo fornitore leader nel settore Green Energy.

Attiva sul mercato nazionale dall'1° gennaio 2016, la nuova società energetica altoatesina Alperia Energy si impegna a fornire a italpres, per la pressofusione di alluminio a Brescia, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, certificata secondo la vigente normativa italiana.

L’azienda di Lumezzane, provincia di Brescia, dal 2017 alimenterà l’innovativo sito produttivo, dove da oltre mezzo secolo si progettano e realizzano stampi per la pressofusione di leghe in alluminio, solo con energia rinnovabile.
 

Alperia è una delle maggiori aziende energetiche italiane nel settore Green e si impegna a cambiare il mondo dell'energia per garantire un futuro più ecologico e sostenibile. Alla base del contratto tra italpres e Alperia Energy c’è un pensiero importante e condiviso: l'eco-sostenibilità e la difesa del clima rivestono un'importanza sempre maggiore in tempi di cambiamenti climatici.

Alperia è una vera grande novità nel mercato economico altoatesino che, grazie alla sensibilità della famiglia Zani, ha ottenuto un contratto di fornitura importante per alimentare la fonderia che si occupa di pressofusione di alluminio a Brescia.

La nuova società energetica altoatesina, nata dalla fusione tra SEL e AEW, è il maggior provider di servizi energetici in provincia di Bolzano ed una delle aziende più rilevanti a livello nazionale nel settore Green Energy. Alperia produce energia da fonti rinnovabili, in particolare grazie a 41 centrali idroelettriche presenti sul territorio altoatesino, gestisce 8.600 chilometri di rete elettrica e sei impianti di teleriscaldamento dislocati in Alto Adige, occupandosi direttamente della vendita di energia. Il nuovo fornitore di italpres è ad oggi la quarta multi-utility del Nord Italia. Una parte significativa delle centrali idroelettriche Alperia è certificata, ciò significa che produce al 100% energia elettrica green e rinnovabile, in conformità alle norme, senza emissioni di CO2.

Un risultato in linea con gli obiettivi che la provincia di Bolzano si è prefissata con la “Strategia clima 2050”, un piano che definisce la strada che l'Alto Adige intende percorrere per divenire “KlimaLand”, riducendo le emissioni di CO2 e coprendo la domanda energetica con le fonti di energia pulita.

Proprio grazie a questi traguardi in materia di energia pulita, l’azienda ha catturato l’interesse di italpres, leader per Brescia e provincia nella pressofusione di leghe di alluminio e zinco, che si è quindi marchiata con la targa “Green Energy Alperia”.