finiture stampi in alluminio

Le finiture per gli stampi in alluminio pressofuso

Un’azienda come italpres è dotata di un reparto in grado di soddisfare le richieste dei clienti in materia di finiture degli stampi in alluminio. Nonostante si tratti di un’azienda produttrice, un numero crescente di clienti preferisce commissionare direttamente l’opera di finitura dell’alluminio a chi produce il prodotto per ottimizzare i costi, velocizzare le tempistiche del processo e avere un unico interlocutore per tutto l’iter produttivo. Così il cliente può evitare di dover seguire ogni singola fase della realizzazione.

Il reparto finitura per gli stampi in alluminio è in grado di effettuare vari tipi di lavorazione. Tra questi, sono disponibili:

  • L’anodizzazione, usata comunemente per l’alluminio, è un processo elettrochimico attraverso il quale sulla superficie del metallo trattato si crea uno strato protettivo capace di proteggerlo da agenti corrosivi. Migliora la resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione, aumenta la durezza superficiale e fornisce un migliore isolamento termico del pezzo.
  • La burattatura, spesso richiesta a seguito dello stampaggio o della fusione, che rimuove ciò che comunemente viene definito “bava”, ossia il residuo di substrato metallico.
  • La carteggiatura, detta anche smerigliatura, è una lavorazione degli stampi su cui si passa manualmente la tela abrasiva allo scopo di lisciare le superfici dei pezzi. Questa lavorazione è funzionale all’utilizzo dei pezzi in accoppiamento ad altri per funzionalità di tipo meccanico, ma anche per successive attività di finitura, quale ad esempio la verniciatura.
  • La sabbiatura, ovvero una lavorazione intermedia, ha lo scopo di rimuovere mediante erosione la parte più superficiale del pezzo grazie all’abrasione ottenuta dal getto di sabbia e aria.
  • La verniciatura, tipicamente l’ultima delle lavorazioni di finitura di un particolare pressofuso. Si tratta di una verniciatura a polveri: è un procedimento di rivestimento delle superfici che può avere finalità sia decorative che protettive alla corrosione o ad agenti che potrebbero comprometterne le proprietà.

 

Le lavorazioni meccaniche per le finiture di stampi in alluminio

Oltre a queste finiture per gli stampi in alluminio, italpres offre una serie di lavorazioni meccaniche che sopperiscono agli aspetti del pezzo che non possono essere trattati durante il processo di realizzazione. La quasi totalità di queste lavorazioni è orientata all’accoppiamento di questi con altre parti.
Nello specifico, si tratta di:

  • Filettature (alloggiamenti per viti),
  • Torniture (comprese le zigrinature)
  • Lucidature
  • Levigature
  • Barenature
  • Alesature.

Per ulteriori informazioni sulle possibilità di richiedere lavorazioni per le finiture sugli stampi in alluminio pressofuso, contatta italpres.