Le caratteristiche tecniche dell'alluminio: più pregi che difetti

Non smettiamo mai di ricordare a noi stessi, che lavoriamo questa materia tutti i giorni, e a tutte le aziende quali sono le caratteristiche tecniche dell'alluminio. E che queste caratteristiche sono per lo più positive e rendono l'alluminio un materiale che vale la pena trattare e utilizzare su larga scala. 

Non è propriamente una caratteristica tecnica, ma vale la pena citarla: il primo pregio dell'alluminio è la quantità di materia presente sul pianeta. La bauxite, infatti, il minerale da cui si ricava l'alluminio grezzo, è il terzo elemento più diffuso in natura dopo l'ossigeno e il silicio: costituisce circa l’8% delle superficie terrestre. È facilmente reperibile in natura e ha un costo di produzione ridotto rispetto ad altri materiali impiegabili per compiti simili: produrre da zero l’alluminio ha infatti un costo energetico di circa 13 kWh/kg e la produzione di alluminio riciclato abbatte questo costo del 95%. Nel mondo si producono circa 31 milioni di tonnellate di alluminio all’anno, di queste 7 milioni di tonnellate vengono dal riciclo.

La riciclabilità è un'altra caratteristica invidiabile dell'alluminio. Pochi materiali al mondo possono essere riciclati al 100% e infinite volte senza perdere le qualità originali. Rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo, ovvero quando dall’essere alluminio primario il metallo diventa “alluminio da riciclo” o “alluminio secondario”.

Le qualità tecniche dell'alluminio

Una delle migliori caratteristiche tecniche dell'alluminio è senz'altro la leggerezza. Basti pensare che a parità di volume, l’alluminio pesa circa 1/3 del rame e dell’acciaio. È importante anche la resistenza alla corrosione: l’alluminio si ossida non appena va a contatto con l’aria, così crea una protezione superficiale che lo rende resistente all’acqua e ad alcune sostanze chimiche. Per questo è il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni. 

L'alluminio è poi amagnetico, ha capacità riflettente e un'alta conducibilità elettrica, termica e sonora. In altre parole, permette la trasmissione di energia anche su lunghe distanze, un'alta rilevanza sonora e una notevole capacità di passaggio del calore. In ultimo, tra le caratteristiche tecniche dell'alluminio, ci sono la duttilità e malleabilità: è un materiale facilmente lavorabile e adatto a subire processi di lavorazione sia ad alte che a basse temperature.