La nichelatura chimica sull'alluminio

La nichelatura chimica consiste nella deposizione, sulla superficie di un oggetto in metallo, nel nostro caso in alluminio, di uno strato costituito da nichel e fosforo per mezzo di reazioni chimiche. Non si tratta dell’applicazione di corrente elettrica, come avviene nei trattamenti galvanici.

Si sente spesso nominare la nichelatura chimica sull'alluminio perché quest'ultimo è uno dei metalli che beneficia maggiormente di questo trattamento. La nichelatura si abbina alle caratteristiche per cui l’alluminio è molto apprezzato: migliora la leggerezza, la conducibilità elettrica e l’amagneticità.

In cosa consiste la nichelatura chimica sull'alluminio

La nichelatura chimica sull’alluminio consiste nel ricoprire il manufatto di una lega di nichel-fosforo. Questa lega, abbinata alla reazione dell'alluminio, assicura una serie di vantaggi, quali:

  • - una miglior resistenza alla corrosione, perché il rivestimento depositato presenta una porosità molto bassa così gli agenti potenzialmente nocivi non potranno arrivare a danneggiare il materiale sottostante.
  • - l'aumento della durezza superficiale, già di per sé elevata in una lega di nichel-fosforo. Inoltre, solitamente, questo parametro viene ulteriormente migliorato sottoponendo il pezzo a un trattamento termico ad alte temperature (300-400°C) che rende il risultato finale ancor più resistente all’usura.
  • - uniformità del riporto, così il rivestimento del manufatto sarà omogeneo in termini di spessore, anche quando il trattamento di nichelatura sull’alluminio viene eseguito su un pezzo di forme e geometrie complesse. Vuol dire che non saranno necessarie delle rettifiche in seguito alla deposizione.
  • - elevata aderenza, cioè il riporto di nichel e fosforo aderisce in modo saldo e duraturo alla superficie in alluminio. Così il pezzo sarà solido e stabile nel risultato finale.
  • - miglioramento dell’estetica, perché con la nichelatura si può dare all’oggetto un aspetto uniforme, lucido e brillante.  

Risulta evidente il motivo per cui la nichelatura è un trattamento tanto utilizzato e apprezzato per l'alluminio. Perché abbina un miglioramento delle proprietà meccaniche e tecniche del particolare a scopi di finitura e miglioramento estetico, ideale per quei componenti che hanno funzioni decorative oppure saranno “a vista”.

Contattaci per un servizio di nichelatura dell'alluminio pressofuso avanzato.