costruzione stampi per automotive

La costruzione di stampi per la pressofusione destinati al settore automotive

Il metodo della pressocolata, sviluppatosi negli Stati Uniti a metà ‘800, prevede la colata di un metallo fuso o una lega in uno stampo metallico. italpres utilizza l’alluminio come materia prima da colata e realizza in autonomia gli stampi, conducendo il processo per intero, dalla progettazione alla fabbricazione: tra le altre discipline, l’azienda bresciana costruisce stampi per il settore automotive. Quando il metallo iniettato assume una forma solida, lo stampo viene aperto e si può estrarre il pezzo finale.

La tecnica di stampaggio per i componenti auto

Lo stampo è solitamente realizzato in acciaio e si compone di due metà separabili per permettere l’estrazione del prodotto finale. È fondamentale che il materiale con cui viene realizzato lo stampo abbia un punto di fusione più elevato rispetto al materiale iniettato, che nel caso di italpres è l’alluminio o le sue leghe derivate. In particolare, lo stampaggio dei componenti per auto richiede una massima qualità e precisione. Infatti, la produzione automotive è tra le più importanti al mondo vista la diffusione nella quotidianità delle persone. Ogni componente di un mezzo di trasporto è determinante per il buon funzionamento del motore o dei meccanismi dell’abitacolo come l’apertura delle portiere o lo scorrimento dei sedili. La concorrenza nel settore dell’automotive è così agguerrita che ogni marchio deve dotarsi di fornitori affidabili, per tutte le componenti: italpres, forte di oltre 70 anni di esperienza, può considerarsi uno di questi, visti i rapporti di fiducia ormai consolidati con le aziende di spicco per cui costruisce stampi per il settore automotive e i conseguenti pezzi finiti.

italpres si propone come partner unico per la costruzione di stampi. Non si limita infatti a produrli, ma grazie ad un reparto dedicato può affiancare il cliente nella progettazione e nell’ingegnerizzazione sia degli stampi stessi che dei pezzi da ottenere mediante pressocolata, oltre che per le attrezzature atte allo stampaggio. Lo stampaggio delle componenti per l’auto è uno dei settori in cui italpres opera, tra gli altri, il che dimostra la mentalità flessibile del personale nello spaziare tra vari campi di applicazione della pressofusione dell’alluminio.

Per una consulenza sulla costruzione di stampi per l’automotive, contatta italpres.