La pressofusione dell'alluminio nasce dalla dedizione al lavoro e all'intraprendenza del suo fondatore Bruno Zani. L'azienda è stata fondata nel 1947 da Bruno Zani, che ha iniziato la sua attività di cacciatore. Ben presto le sue capacità di guida e tecniche, con il supporto pratico e morale della moglie Flavia Ghidini, lo portano a produrre i suoi primi attrezzi e strumenti di precisione.

All'inizio degli anni '60, italpres ha installato il primo sistema di pressofusione idraulica ad acqua. Da allora, la pressofusione dell'alluminio si è guadagnata una reputazione internazionale nello sviluppo e nella produzione di utensili e nella produzione di pezzi pressofusi di alta qualità.

La fonderia di proprietà ha festeggiato nel 2017 il suo 70° anniversario nella pressofusione di articoli in leghe metalliche leggere per tutti i settori produttivi.

Italpres e l'alluminio pressofuso

L'azienda è attiva da oltre mezzo secolo nello sviluppo, nella produzione di utensili e nella produzione di parti in lega di alluminio pressofuso e zinco. L'azienda produce articoli per un'ampia gamma di settori industriali, tra cui componenti elettronici, illuminazione, automotive, telecomunicazioni, tessile, oleodinamico, medicale, idraulico e molti altri.

Un atteggiamento flessibile e uno staff competente hanno permesso ad alu pressocolata di tenere nel tempo il passo con le innovazioni tecnologiche del settore e di ampliare la propria clientela, prima in Europa e ora anche nel resto del mondo.

Il successo dell'azienda a livello nazionale ed internazionale è il risultato di una scelta strategica fatta negli anni: garantire al cliente un unico e competente partner per l'intero processo produttivo industriale. italpres è infatti impegnata nella produzione di particolari in lega di alluminio pressofuso, e si propone come fornitore affidabile in grado di seguire l'intero processo produttivo, dalla co-ingegnerizzazione del pezzo alla realizzazione degli impianti di produzione, dalla fusione alla finitura quali anodizzazione, vibrofinitura, rettifica, rettifica, lavorazione, sabbiatura, verniciatura e montaggio.