La verniciatura di componenti in alluminio pressofuso è tipicamente l’ultima delle lavorazioni di finitura di un particolare pressofuso. Spesso il cliente la richiede direttamente alla fonderia che si occupa anche delle altre lavorazioni di finitura per ottimizzare l’efficienza produttiva.

L'alluminio è un metallo grigio argento, molto duttile, malleabile e leggero ma anche resistente. Può essere lavorato facilmente e plasmato in ogni forma e anche verniciato.

La verniciatura di componenti in alluminio pressofuso dei metalli proposta da italpres è tecnicamente verniciatura a polveri, un procedimento di rivestimento delle superfici che può avere finalità sia decorative che protettive alla corrosione o ad agenti che potrebbero comprometterne le proprietà.

Il processo consiste nel ricoprire dapprima di polvere verniciante sintetica i pezzi pressofusi, successivamente i pezzi vengono messi in un forno nel quale, grazie alla temperatura, la polvere fonde e poi polimerizza in un film aderente colorato che ricopre perfettamente tutte le superfici dei pezzi.

La qualità del risultato dipende da quanto il pezzo pressofuso sia stato precedentemente ottimizzato per la verniciatura (sbavature, lavaggi o burattature eccetera). La verniciatura a polveri è indubbiamente qualitativamente migliore in termini di aderenza, durata e resistenza, anche a sollecitazioni meccaniche, rispetto alle verniciature liquide, d’altra parte non è paragonabile in termini di brillantezza della vernice.