L'Italia è campione di riciclo: supera gli obiettivi del 2019

Se esiste un settore in cui l'Italia eccelle nel quadro europeo, quello è senza dubbio il riciclo. Nel 2019 infatti, per quanto riguarda la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e di quelli in alluminio e il loro avvio al processo di riciclo, l'Italia si conferma in linea con gli obiettivi dell'Europa, se non addirittura oltre.

Per l'alluminio, in particolare, il riciclo in Italia si conferma in prima linea. Infatti è pari al 70% delle 73.400 tonnellate immesse sul mercato, a cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione. Mentre per l'acciaio è pari all’82,2% dell’immesso al consumo, addirittura superiore all’obiettivo dell’80% fissato per il 2030 dalla Direttiva Europea sull’Economia Circolare.

Il contributo di CIAL per il riciclo dell'alluminio in Italia

I risultati ottenuti dall'Italia nel riciclo dell'alluminio sono possibili grazie al contributo concreto di CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.  Anche per quanto riguarda l'alluminio, la quota di riciclo del 70% è superiore agli obiettivi di raccolta e avvio a riciclo fissati per il 2030 dalla Direttiva Europea sull’Economia Circolare.

Si tratta di un risultato fondamentale per un Paese come quello italiano, la cui produzione di alluminio si basa al 100% sul riciclo. In questo comparto, l'azione combinata di istituzioni, imprese, operatori, cittadini e comuni ha portato a dei risultati concreti. In particolare, nel 2019, secondo I dati raccolti in queste ultime settimane, sono stati oltre 5.406 (+232 rispetto al 2018) i Comuni e circa 46 milioni i cittadini attivi nella raccolta differenziata dell’alluminio. Il riciclo dell’alluminio in Italia nel 2019 ha consentito di evitare emissioni serra pari a 381mila tonnellate di CO2 e risparmiare energia per oltre 164mila tonnellate equivalenti di petrolio.

italpres, azienda da sempre impegnata nella filiera produttiva dell'alluminio, sostiene un consumo consapevole della materia, che offre notevoli opportunità di riciclo, attraverso la raccolta differenziata.