- pressofusione alluminio - aluminium die-casting - aluminium druckguss

L’alluminio si comprime meglio nello stampo grazie alla pressofusione

L’alluminio si comprime meglio nello stampo grazie alla pressofusione. Ogni fonderia, quindi anche italpres, lavora con stampi creati appositamente per ogni processo di fusione.

All’interno di ogni operazione di fusione dell’alluminio, un ruolo fondamentale è quello svolto dallo stampo. In questo contesto è fondamentale ragionare con un alto livello di personalizzazione: nel settore della pressofusione lo stampo deve essere fatto su misura per ogni singolo componente, lavorazione sulla quale italpres si è specializzata grazie ad un’esperienza decennale nel settore.

Le aziende che producono stampi lavorano con un altissimo livello di precisione: dopo aver ricevuto il progetto, devono lavorare tridimensionalmente per produrre uno stampo che sia in grado, a fusione avvenuta, di riprodurre perfettamente, seppur con un aspetto grezzo, il pezzo commissionato.

Lo stampo fornito da italpres, prima di essere realizzato, deve essere progettato e deve rispondere principalmente a caratteristiche di funzionalità e robustezza, garantendo così la continuità dell’attività produttiva e la resistenza. I software di simulazione stampaggi garantiscono il risultato finale perché permettono di verificare in prima battuta l’effettiva funzionalità dell'articolo, evidenziando eventuali zone critiche.

Ogni fonderia, perciò anche chi si occupa di pressofusione come italpres di Lumezzane,  quando il prodotto viene stampato non ha  certamente finito il proprio lavoro. Parte integrante dell’operazione portata avanti dagli addetti alla lavorazione è quella di rendere meno grezzo l’oggetto stampato e per questo motivo sono necessarie delle mole apposite in grado di lavorare sia su grandi dimensioni che nei piccoli dettagli per riuscire a rendere lo stampato esattamente come commissionato dal cliente.

È inevitabile che ad ogni passaggio in uno stampo corrisponda anche qualche sbavatura che in questo modo viene eliminata rendendo il pezzo perfetto: un’operazione che il personale di italpres addetto al controllo qualità segue con particolare attenzione proprio per la necessità di assoluta precisione.