Alluminio anodizzato: cos’è, caratteristiche e vantaggi
L’alluminio anodizzato è alluminio pretrattato con l’anodizzazione, processo elettrochimico brevettato nel 1911 che applica una patina di ossido artificiale sulla lega metallica. Tecnicamente, l’ossido ricopre la superficie dell’alluminio dandogli maggiore resistenza nei confronti degli agenti atmosferici e non solo.
Tra le lavorazioni effettuate da italpres c’è anche l’anodizzazione dell’alluminio, da realizzare in tre step distinti: pulitura e sgrassamento dell’alluminio, ossidazione anodica dell’alluminio e fissaggio. La prima lavorazione da fare è la satinatura meccanica per eliminare l’ossido naturale dell’alluminio. A quel punto si può procedere con la sgrassatura della superficie del metallo da anodizzare, in modo da rimuoverne completamente le impurità e ottenere una superficie perfettamente liscia.
Una volta sgrassato, il pezzo in allumino viene immerso in una vasca contenete acqua in cui viene fatta circolare la corrente elettrica. Durante il processo di elettrolisi l’ossigeno si combina con l’alluminio dando vita all’alluminio anodizzato che presenta una barriera insolubile e compatta che aderisce perfettamente alla superficie del metallo e lo rende molto più resistente. La corrente elettrica continua il suo lavoro, producendo un ulteriore strato poroso, dove ogni poro è un punto di attacco.
Alluminio anodizzato colorato
Dopo l’anodizzazione, il pezzo di alluminio viene ulteriormente lavato e, se necessario si procede alla sua colorazione tramite verniciatura a polvere. Il processo di colorazione consiste nel riempire i pori dello strato anodico con colore resistente alla luce. Invece, con il fissaggio vengono sigillati i pori.
Caratteristiche dell’alluminio anodizzato
Tra le principali caratteristiche dell’alluminio anodizzato ci sono: la resistenza alla corrosione da parte degli agenti atmosferici, la resistenza a macchie e graffi, la possibilità di riciclarlo interamente, la tracciabilità del prodotto attraverso la marchiatura e l’impareggiabile qualità estetica della colorazione.
Vuoi ricevere informazioni sull’alluminio anodizzato e gli usi che se ne possono fare?
Contatta italpres allo 030 8970111 oppure compila il form nella pagina contatti di questo sito e ti risponderemo al più presto.